ILG - La I Legione Gladius vi augura una buona navigazione nella sua piattaforma digitale!

Dicono di noi

FONTE

http://www.catanzaroinforma.it/pgn/newslettura.php?id=57370

 

MUSICA E SPETTACOLO / La Notte dei desideri incanta Sellia Marina

 

Tra gli ospiti anche il rapper romano Piotta

 

 

Splendido successo per la quinta edizione de: “La notte dei Desideri”, la Manifestazione artistico- culturale che richiama ogni anno, il 10 agosto, migliaia di persone a Sellia Marina.

E’ infatti proprio nella Piazza a Mare di Sellia Marina che l’associazione culturale Officina delle Idee, patrocinata dal Comune di Sellia Marina e sponsorizzata dal servizio Linea Verde Droga  ha dato vita alla “La Notte dei Desideri” 2013. Ed è davvero una “Notte dei Desideri”, che ancora una volta stupisce il pubblico in un susseguirsi di incanti, magie, sorprese.

Al centro della Piazza, come sempre, troneggia “Il pozzo dei desideri”, nel quale il pubblico lascia scivolare i propri sogni e le proprie speranze per il futuro. E’ compito della Giuria di Qualità selezionare i 3 desideri che vinceranno il concorso abbinato a questa Notte.

Tutto intorno al pozzo, la piazza è costellata di luci e colori, di forme, di tessuti: sono i Maestri Artigiani, che ogni anno arrivano a Sellia Marina per esporre le proprie meraviglie nella Notte dei Desideri. C’è il vasaio col suo tornio, la creatrice di gioielli, il creatore di bambole, l’artista delle creazioni in pelle, dei tessuti e tanto altro.

Sempre in piazza, uno show nello show con le mitiche due ruote dei Fulminati on the road, pronte a farsi fotografare e sentire dal pubblico. Insieme a loro, un meraviglioso prototipo della Elia costruzioni incuriosiva ed attirava grandi e piccini.

E’ Rossella Galati ad aprire il sipario su una Notte dei Desideri davvero ricchissima di artisti: reduci da Italia’s Got Talent, hanno rapito il pubblico esibendosi ai tessuti aerei le atlete del Duo Aves. Danzando in cielo su note incantevoli… trattenute solo dai tessuti a diversi metri di altezza si innalzano e ricadono nel vuoto come farfalle.

La campionessa italiana di pole dance, Sara Brilli, si è esibita in una performance di altissimo livello che unisce la grazia e la femminilità alla forza fisica.

Uno dei momenti più importanti ed emotivamente intensi è stato quello che ha visto protagonista Sergio Cherubin (fondatore del progetto Drum Theatre, reso noto al grande pubblico attraverso la partecipazione alle trasmissione Italia’s Got Talent) che ha tenuto un “Laboratorio del Battito” in estemporanea, portando sul palco ragazzi “diversamente uguali” presenti tra il pubblico. Suonando e danzando insieme a loro, Sergio e i ragazzi hanno riscosso lunghissimi e sentiti applausi. Alla fine dell’esibizione, Sergio ha deciso di intrattenersi ulteriormente nel parterre con i suoi ragazzi e con gli operatori di alcune strutture sanitarie del territorio.

Durante la serata si sono alternati momenti di varia natura: moda (con la sfilata di ES Fashion e FB sartoria); musica (con il tributo a Rino Gaetano di Rossella Mancuso); rievocazione storica (con i figuranti e falconieri della 1° Legione Gladius e lo sbandieratore Santo Amelio); spettacolo di fuoco (con i Trampolieri dei Templari); carnevale estivo (con i bambini in maschera e i volontari della SMACK smile and cosplay); Danza orientale (con le splendide ballerine della “Danza di Iside” di Anna Martino).

Il concerto del rapper romano Piotta nella sua unica data Calabrese dell’“Odio gli indifferenti” - Tour, che ha entusiasmato con la sua carica esplosiva, la sua simpatia e la sua musica che unisce rap, rock e sfumature reggae, conclude in bellezza questa edizione della Notte dei Desideri.

L’appuntamento è per l’anno prossimo, con questa manifestazione ormai divenuta una tappa immancabile dell’estate calabrese. 

San Vitaliano ci guarda e ci protegge; guarda la percorso dei cavalieri e degli sbandieratori, dei Trampolieri dei Templari   e il Gruppo Storico Mirabilia, partiti nel pomeriggio approdati fino a sera tardi,  al ritmo di tamburi battenti presso i giardini Nicholas Green, per allestire un vero sito medievale con rievocazioni storiche”, spingendo la società degli smartphone in un  un vero e proprio tuffo nel passato, messo in scena dalla I Legione Gladius, associazione di carattere culturale, storico e schermistico composta da studiosi del Medioevo impegnati nella ricerca e nel recupero di una identità storica, grazie alla costituzione di un corpo d’arme medievale che rievoca gli ospitalieri e la casata Normanno-Sveva. È stato ricostruito un campo militi Svevo, con ricostruzioni di combattimenti, battaglie armate secondo lo spirito cavalleresco, ma anche momenti conviviali fatti di cene e di musiche medievali. I cavalieri, negli abiti che rievocano le truppe di Federico II di Svevia, svolgeranno dimostrazioni di scherma, una narrazione storica e l’investitura dei cavalieri, che hanno reso omaggio alla Piazza prima di avviare il combattimento.

Si arriva a Villa Margherita, dove il Gruppo Storico Catanzaro, guidato da Mario Mauro, ha allestito un autentico villaggio medievale con campi militi, figuranti, antro della strega e tanto altro, proponendo due spettacoli da teatro da strada seguiti da un numeroso pubblico, un simpatico gioco a quiz per grandi e bambini sulla città e tanto altro ancora.

Il patrono guarda anche la processione a lui  dedicata, dalla Chiesa di San Giovanni fino al Duomo , in un mesto e profondo pellegrinaggio nel centro storico che nel suo placido percorso, raccoglie a sé  l’identità unitaria di una città rimasta ancora legata al passato e alla tradizione, che si raccomanda sempre al Santo per un sereno e quieto vivere civile: ma il Santo guarda tutti e protegge anche il volto apparentemente meno spirituale di Catanzaro, perché impegnato nella costruzione profonda della stessa identità popolare, che non può non ritrovarsi nel suo punto di congiunzione più antico; è cosa c’è adesso di più unitario del Teatro Masciari, storico e romantico  foro di confronto della arti, vittima della disaffezione alla memoria e che la solerzia e l’impegno di un comitato di artisti, operatori culturali e società ha permesso il raggiungimento di quasi tremila firme, per riportarlo agli antichi fasti.

Giunge la sera ma la festa non si ferma e sotto un delicato vento di luglio la piazza si riempie di spettacolo e le stelle ricominciano a brillare.

 

Fonte: /www.ilcirotano.it/la-bandiera-blu-2013-di-ciro-marina-sventola-sui-lidi/

 

 

La Bandiera Blu 2013 di Ciro’ Marina sventola sui lidi

Consegnata dal sindaco in persona accompagnato da un lungo corteo sul Lungomare

CIRO' MARINA lunedì 08 luglio 2013

Consegna Bandiera Blu 2013 ai lidi di Cirò Marina (25)Tredicesima “Bandiera Blu” per Cirò Marina, undicesima consecutiva. Questo l’importante riconoscimento conferito nel mese di maggio scorso a Roma, presso la Fee al Comune che era presente con il Sindaco, Roberto Siciliani e l’assessore alla cultura, Sergio Ferrari, per ricevere il significativo attestato di città, che fra le sue particolari e speciali qualità, annovera sicuramente, quella di città con un mare blu intenso e pulito. Grazie a madre natura e a quanto, in tutti questi anni, le varie amministrazioni e l’ultima, forse, ancor di più, stanno producendo per rendere la nostra città, accogliente e vera alleata dell’ambiente e della cultura dell’accoglienza. Quindi come oramai da consuetudine, accompagnati dal sempre affascinante e scenografico sventolio di bandiere, offerto dagli sbandieratori di Bisignano, che quest’anno hanno sfilato accompagnati in gemellaggio con l’associazione Gladius di Catanzaro (che promuove l’arte della scherma dei Crociati) domenica scorsa per la precisione, il Sindaco, Roberto Siciliani, l’assessore alla cultura, Sergio Ferrari e gran parte della stessa Giunta Comunale, intorno alle ore 18,30, accompagnati dai rappresentanti Istituzionali dell’Arma dei Carabinieri, della Tenenza di Finanza, della Capitaneria di Porto, della Guardia Forestale, e di molte associazioni ambientaliste e di protezione ambientale del territorio, Adultiraider, Scaut Raider Calabri, Anmi, Ass. Carabinieri, Polizia Ambientale, Consiglio comunale di Giovani, Pari Opportunità, hanno mosso in corteo una vivace manifestazione che ha percorso tutto il lungo mare della città, dal campeggio Torrenova fino al Miramare, laddove, lungo il percorso hanno di volta in volta consegnato la Bandiera Blu, che sarà issata sul pennone del Lido.

Consegna Bandiera Blu 2013 ai lidi di Cirò Marina (69)La Bandiera Blu è un riconoscimento assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale e non solo. Infatti sono tanti i criteri che determinano tale ambita assegnazione, che vanno dalla pulizia, alla salvaguardia ambientale, all’accoglienza, al rispetto delle norme di gestione delle spiagge ed altro ancora. Certo, sicuramente tanto ancora bisogna fare dalle nostre parti per meritare compiutamente di potere sventolare questa bandiera, ma le sinergie che l’amministrazione Comunale attuale ha attivato, coinvolgendo, Istituti scolastici, associazioni, operatori del settore ambientale, mondo degli operatori economici, lidi balneari, operatori turistici, è servito ancora una volta, a produrre un “libro” di presentazione del nostro territorio, a far sì che anche per quest’anno Cirò Marina sia fra le poche città Calabresi che potranno fregiarsi di tale riconoscimento. “Sperando di rivivere un’estate intensa, nonostante la crisi, avendo cura dell’aspetto della pulizia della città, per renderla ancor più presentabile e accogliente, ci spenderemo nei giorni e mesi prossimi per fare vivere ai turisti e ai nostri concittadini una stagione più serena e soddisfacente, per potere affermare, senza tema di smentita, di meritare effettivamente questa tredicesima Bandiera Blu, che è sicuramente il frutto, non solo del nostro impegno come amministratori, ma soprattutto di tutti coloro che hanno lavorato con dedizione e senso civico al raggiungimento di questo obiettivo.” Queste le dichiarazioni quasi all’unisono del Sindaco Roberto Siciliani e dell’assessore Sergio Ferrari dopo avere portato per il lungomare cittadino il simbolo del riconoscimento e in ultimo, averlo issato sul pennone centrale dell’area portuale.

GEMELLAGGIO CON GLI SBANDIERATORI PALIO BISIGNANO

Gemellaggio con Gli sbandieratori Palio bisignano
Gemellaggio con Gli sbandieratori Palio bisignano

FONTEhttp://www.catanzaroinforma.it/pgn/newslettura.php?id=55908

Gemellaggio tra Catanzaro e Bisignano al Palio del Principe

 

Nuovo "concordato" tra la I Legione Gladius ed il gruppo Sbandieratori Palio Bisignano

 

CatanzaroInforma.it: Gemellaggio tra Catanzaro e Bisignano al Palio del Principe

 

In occasione del palio del Principe, appuntamento annuale nel comune bisignanese, è avvenuto il  gemellaggio  tra il gruppo schermistico – medievale I Legione Gladius di Catanzaro ed il gruppo Sbandieratori Palio Bisignano. La giostra cavalleresca si è aperta con l’esibizione della I Legione Gladius impegnata in combattimenti medievali e, subito dopo, si è sancito il concordato alla presenza dei presidenti delle due associazioni e delle autorità comunali attraverso un atto simbolico: lo scambio dei doni tra due gruppi.

La giornata è poi proseguita con la giostra cavalleresca tra i rioni del paese: S. Croce con il cavaliere Antonio Belsito detto Cassano, S. Zaccaria con Ivan Molino detto Capello, Cittadella-Coscinale con Rosario Salvo detto u Grignusu, Piano con Claudio Amodio detto Puffo , S. Pietro con Luca Amodio detto Puffo jr, S. Simone con Domenico Liguori detto a Nella, Giudecca con Mario de Luca detto Aquila e Rione Piazza con Franco Fabbricatore detto u Breiu.

Il Rione S. Zaccaria con il cavaliere Ivan Molino detto Capello si è aggiudicato il Palio edizione 2013. Il gemellaggio segna la nascita di una nuova era storico-culturale sia per la città di Catanzaro che per  Bisignano. 

FONTEhttp://www.bisignanoinrete.com/?p=11034

 

E’ il quartiere San Zaccaria a vincere la 22 esima edizione del Palio del Principe. Il cavaliereIvan Molino detto Capello, che porta a casa la sua seconda vittoria personale nella storia del Palio, fa trionfare il quartiere rosa di Bisignano, dopo le prime edizioni del 1991 e 1992. Nella giostra cavalleresca, si sono affrontati gli otto rioni storici della città con incontro uno contro uno in due gare, andata e ritorno. Ivan Molino ha battuto in finale Claudio Amodio (detto Puffu) che gareggiava con il rione Piano.

Il pubblico ha partecipato in maniera molto viva alla manifestazione, dimostrando le storiche rivalità tra i quartieri e  assistendo a sfide molto piacevoli e combattute come quella tra Piano e San Pietro dove si affrontavano i cavalieri Padre e figlio.

Prima dell’inizio dell’evento si è esibita l’associazione I Legione Gladius di Catanzaro, invitata dal gruppo degli Sbandieratori Palio Principe di Bisignano.

I cavalieri che hanno partecipato al Palio sono:

San zaccaria: Ivan Molino detto Capello
Piano: Claudio Amodio detto ‘ u puffu
Piazza: Franco Fabbricatore detto ‘u breiu
San Simone: Domenico Liguori detto ‘a nella
Giudecca:  Mauro De Luca detto Aquila
Cittadella Coscinale: Rosario Salvo detto grignuso
Santa Croce: Antonio Belsito detto Cassano
San Pietro: Luca Amodio detto Junior Puffo

FONTE: www.infooggi.it

 

Catanzaro 15 Luglio 2012 - Una Festa di San Vitaliano all’insegna anche della Storia, infatti oltre a spettacoli musicali, culturali e comici nell’ambito degli eventi organizzati dall'Amministrazione comunale in onore del Santo Patrono ci sarà la Ricostruzione di un campo militare medievale a cura della I LEGIONE GLADIUS di Catanzaro.

 

Giorno 16 luglio dalle ore 9 presso i giardini N. GREEN (Corso Mazzini) sarà possibile osservare quello che era solito fare nel Medioevo in un campo militi durante l’assedio.

 

Un vero e proprio tuffo nel passato, messo in scena dalla I Legione Gladius, un’associazione di carattere culturale, storico e schermistico composta da studiosi del Medioevo impegnati nella ricerca e nel recupero di una identità storica, di ispirazione crociata che svolge attività di archeologia sperimentale di tipo strumentale.

Essa costituisce un corpo d’arme medievale rievocante gli Ospitalieri e uno la casata Normanna-Sveva. Con la promozione di questo evento si riporterà ai nostri giorni uno spaccato di vita medievale, con la dimostrazione tangibile che quel periodo definito erroneamente buio ed oscurantista, corrisponde in realtà ad una parentesi assai florida e luminosa anche per il nostro Paese.

L’evento ricostituirà un campo militi Svevo, con ricostruzioni di combattimenti ed allenamenti secondo lo spirito cavalleresco, ma anche momenti conviviali fatti di cene e musiche medievali. I cavalieri, in rappresentanze di truppe rievocanti Federico II di Svevia, svolgeranno dimostrazioni di scherma. L’esibizione comprenderà una narrazione storica e l’investitura dei cavalieri che successivamente renderanno omaggio alla Piazza prima di avviare il combattimento.

MUSICA E SPETTACOLO / Stasera S.Maria è nel medioevo

 

Particolare evento organizzato da Catanzaro 2.0

 

Sabato 15 Dicembre 2012 - Cultura e spettacolo, saranno i temi che accompagneranno il quartiere di Santa Maria stasera, giorno in cui si terrà la manifestazione “Santa Maria nel Medioevo”. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Catanzaro 2.0, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale Check Sound e l’Associazione Culturale Amore e Vita, vedrà la partecipazione di diverse associazioni della provincia catanzarese, tra le quali la I Legione Gladius, i Templari CZ e il Gruppo storico del feudo di Maida. La manifestazione nasce con lo spirito di portare entusiasmo nel rivivere un tempo remoto, così lontano e così diverso dal nostro, un’occasione per vedere il quartiere sotto una luce completamente diversa, passeggiando per le strade accompagnati da suoni e colori di un’altra epoca. Dopo la partenza, prevista per le ore 17 dal piazzale antistante la Parrocchia di Santa Maria in Zarapoti, il corteo storico proseguirà per le vie del quartiere, terminando il suo percorso in piazza D. Procopio dove si terranno combattimenti medievali, balli medievali e giochi del fuoco. L’augurio delle associazioni è quello di portare a tutti un pò di allegria, visto anche che il Paese sta attraversando un periodo storico difficile, tra crisi e spread, perché è proprio quando il tempo si fa oscuro che è ancora più importante lavorare insieme per un obiettivo, cioè riscoprire il significato della parola comunità e ritrovarsi per vivere un momento di vera condivisione. È proprio l’impegno e la perseveranza di tutti gli organizzatori e dei partecipanti, che con vero piacere hanno contribuito all’organizzazione di questa festa, a rendere questa manifestazione un momento così importante per grandi e piccini.

FONTE: www.calabriaonline.com

 

Le Pro Loco di Maida, Vena di Maida, San Pietro a Maida e Cortale, con i Comuni di Maida, San Pietro a Maida, Cortale e Jacurso, presentano "I Giochi del Feudo", una rievocazione storica della venuta dell’Imperatore Federico II nel Feudo di Maida, avvenuta nel 1223 d.C.

Il progetto si inquadra in una politica di valorizzazione e di promozione turistica del territorio dell’ex Feudo di Maida, con lo scopo ultimo di richiamare l’attenzione pubblica e delle autorità sull’inestimabile patrimonio archeologico, artistico e architettonico affinché questo sia conosciuto e collocato nella posizione che gli compete per importanza e dignità.

L'evento è promosso attraverso convegni, percorsi storico architettonici ed enogastronomici, mostre attinenti al tema trattato. In questi giorni si possono rivivere diverse attività culturali e ludico-teatrali dell'epoca, assistere alle giostre, ai tornei medievali e partecipare alle sagre dislocati nei comuni dell’ex Feudo.

Nei giorni precedenti è stata messa in scena la venuta dell’ imperatore Federico II e della sua corte, costituita da sbandieratori,menestrelli ,danzatrici, harem,guardie del corpo, soldati ,cavalieri, giocolieri , dame di corte, vassalli, ed allestito il borgo con il suo mercato medievale, luogo di scambi e di importanti transizioni economiche. Sono state ricostruite le botteghe degli antichi mestieri, come quella dello speziale, del notaio, del fabbro, dell'intagliatore, dello scrivano e dei mercanti.

L'apertura della manifestazione avvenuta lo scorso 20 agosto, continuerà fino a sabato 25 agosto, giorno in cui è previsto la cerimonia di chiusura dei Giochi e l'Assegnazione del Palio del Feudo di Maida.

Gli ultimi due appuntamenti  a Jacurso sono:

- oggi, mercoledì 22 agosto, alle ore 21.00 in Piazza La Cona, le rievocazioni medievali di "I giochi del Feudo" (Palio del Feudo di Maida) con il Corteo storico, la gara di Tiro con l'arco e le esibizioni degli spadaccini del gruppo "Legione Gladius".

- domani, giovedì 23 agosto, alle ore 17, presso il campo sportivo di Località Morici, "I Giochi della gioventù", gare a più specialità per giovanissimi atleti.